Borsa di studio SIMeN per il Master in partnership con l’Università Cattolica di Milano
Borsa di studio SIMeN per Master di I livello, I edizione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Master in Etica e Medicina Narrativa, comunicazione e pratiche di assistenza e cura
La Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN), presenta con molto piacere questa iniziativa a sostegno della formazione continua dei nostri soci. Riteniamo che il Master in “Etica e Medicina Narrativa, Comunicazione e Pratiche di Assistenza e Cura” dell’Università Cattolica nella quale SIMeN è partner attiva, rappresenti un’opportunità formativa di alto profilo, perfettamente allineata con gli scopi statutari della Società.
Siamo consapevoli che la borsa di studio di 500 euro copre solo una parte della quota di iscrizione; essa vuole essere un gesto concreto e un investimento per rafforzare e promuovere la nostra comunità di professionisti, incentivando la partecipazione a percorsi che pongono al centro l’etica della cura, l’ascolto e la capacità di incidere positivamente sugli esiti delle cure..
Il Master è infatti finalizzato a far conseguire agli operatori e alle operatrici che operano negli ambiti educativi e sanitari i seguenti obiettivi formativi:
- Capacità di accoglienza e ascolto delle storie di malattia delle persone.
- Capacità di progettazione di strategie adeguate alla co-costruzione di progetti finalizzati alla presa in carico dei pazienti.
- Capacità di comunicare efficacemente con i pazienti informazioni sul loro stato di salute nei contesti di accoglienza (centri diagnostici, case della salute, farmacie).
Con l’auspicio di aver fatto cosa gradita ai nostri soci, ci auguriamo che questa iniziativa venga pienamente valorizzata.
Il Consiglio Direttivo SIMeN
BANDO PUBBLICO
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 4 BORSE DI STUDIO SIMEN PER L’ISCRIZIONE AL MASTER IN ETICA e MEDICINA NARRATIVA, COMUNICAZIONE e PRATICHE di ASSISTENZA E CURA (A.A. 2025/2026)
La Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) è lieta di annunciare l’istituzione di 4 borse di studio da 500 euro ciascuna, destinate a sostenere i propri soci nell’iscrizione al Master Universitario di I livello in “Etica e Medicina Narrativa, Comunicazione e Pratiche di Assistenza e Cura” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).
Questa iniziativa si inserisce nella missione della SIMeN di promuovere la formazione e la diffusione delle competenze narrative in ambito sanitario e di cura.
Destinatari e Requisiti
Il bando è riservato ai candidati che alla data di scadenza:
- Sono soci SIMeN in regola con la quota associativa per l’anno 2025.
- Sono in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal regolamento del Master. Per dettagli: visita la pagina della Università Cattolica dedicata al Master
Scadenza per la presentazione delle domande
31 luglio 2025, ore 23:59
Come candidarsi
Per partecipare alla selezione è necessario inviare un’unica email all’indirizzo infocorsi@simenitalia.it con oggetto “Domanda Borsa di Studio SIMeN 2025 – Cognome Nome”, allegando i seguenti documenti in formato PDF:
- Modulo di Domanda (Allegato A): [Clicca qui per scaricare il modulo]
- Curriculum Vitae in formato europeo, datato e firmato.
- Lettera Motivazionale (max 3.000 caratteri) in cui si descrive il proprio interesse per il Master.
- Copia di un documento di identità.
Criteri di Selezione
Una Commissione appositamente nominata dalla SIMeN valuterà le candidature sulla base del CV e della lettera motivazionale. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Comunicazione degli Esiti e Erogazione
I vincitori saranno contattati direttamente dalla segreteria SIMeN via email all’inizio di settembre 2025. La borsa di studio verrà erogata come rimborso, dopo aver fornito prova dell’avvenuta iscrizione al Master.
Per qualsiasi informazione, scrivere a: infocorsi@simenitalia.it.
