Master in Etica e Medicina Narrativa, comunicazione e pratiche di assistenza e cura.
Master di I livello, I edizione, Campus di Milano.
Si annuncia l’apertura delle iscrizioni alla prima edizione del Master Universitario di I livello in Etica e Medicina Narrativa, Comunicazione e Pratiche di Assistenza e Cura, attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Scienze della Formazione, promosso dal Centro di ricerca sulla filosofia della persona CrifipAB “Adriano Bausola”, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Narrativa.
Perchè il Master Etica e medicina narrativa, comunicazione e pratiche di assistenza e cura:
Il Master nasce con l’intento di rispondere all’esigenza, sempre più diffusa e condivisa, di formare operatori/trici negli ambiti educativi e sanitari competenti sul piano dell’ascolto delle persone, della progettazione di strategie adeguate alla costruzione di un team di esperti preparati per l’accoglienza dei pazienti, la comunicazione efficace e le pratiche di cura.
Obiettivi formativi
Il Master è finalizzato a conseguire i seguenti obiettivi formativi per gli operatori/trici che operano negli ambiti educativi e sanitari competenti:
- Capacità di accoglienza e ascolto delle storie di malattie delle persone.
- Capacità di progettazione di strategie adeguate alla co-costruzione di progetti finalizzati alla presa in carico dei pazienti.
- Capacità di comunicare efficacemente con i pazienti informazioni sul loro stato di salute nei contesti di accoglienza dei pazienti (centri diagnostici, case della salute, farmacie).
Profilo del candidato
Medici, farmacisti, psicologi, psicoterapeuti, filosofi, pedagogisti, infermieri, operatori sanitari, educatori, counselor, care giver, e tutti/e coloro che sono interessati e motivati a conoscere e praticare le risorse dell’approccio terapeutico non solo fondato sulla Evidence Based Medicine ma anche sulla Narrative Based Medicine.
Possono accedere laureandi in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2024/2025 (entro marzo/aprile 2026).
Per maggiori informazioni visita la pagina del Master dell’Università Cattolica di Milano.
Il Master è strutturato in lezioni, laboratori, stage e studio individuale, per un totale di 1500 ore e 60 CFU.
Le lezioni sono pari a 250 ore così distribuite
didattica frontale in presenza 30 ore (di cui 10 ore presso enti esterni)
ore di didattica on line 190 ore
ore di didattica seminariale 30 ore
Durata
Settembre 2025 – Settembre 2026
Termine delle lezioni: 18 luglio 2026
Seminari maggio 2026
Tirocinio Luglio 2026 settembre 2026
Le lezioni si terranno di venerdì pomeriggio (14.30 – 19.30) e sabato mattina (8.30 -13.30). In alcune settimane saranno previste lezioni anche di giovedì, a partire da venerdì 26 settembre 2025 fino al 18 luglio 2026. Al termine delle lezioni e delle attività seminariali è prevista l’attività di tirocinio (60 ore) da svolgere presso gli Enti convenzionati: Apoteca Natura e la Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN)
Le lezioni saranno strutturate per lo più in modalità online (84%) e in presenza (16%), tra le lezioni in presenza è prevista una giornata di lezione nell’Azienda partner, nella quale i corsisti saranno ospitati dall’azienda partner.
Il calendario dettagliato sarà disponibile a ridosso dell’inizio del Master.
Ai partecipanti è fatto l’obbligo di frequentare almeno il 75% del monte ore complessivo.
Scadenza candidatura
30 agosto 2025 al sito: master.unicatt.it/ammissione