L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), attraverso il Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare e in collaborazione con SIMeN promuove il corso “Formazione e Medicina narrativa. Competenze, Leadership, Innovazione” dedicato ai responsabili della formazione delle aziende sanitarie e ospedaliero-sanitarie. L’obiettivo è rafforzare le competenze nell’ambito della formazione continua, valorizzando l’integrazione della medicina narrativa nei percorsi formativi. Il corso si inserisce nel solco del progetto “LIMeNar – Uso e contesti applicativi delle Linee di Indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo”.
Il percorso prevede attività in presenza, moduli fruibili online e attività di gruppo per elaborare progetti pronti per essere implementati direttamente nelle proprie aziende.
Protagonista del corso sarà la medicina narrativa, sulla base delle Linee di indirizzo redatte dall’ISS (2015), sarà il filo conduttore per affrontare tematiche come le competenze relazionali, la leadership educativa e l’innovazione digitale nella formazione, in linea con la direttiva del 14 gennaio 2025 del Ministro per la Pubblica Amministrazione (Direttiva Zangrillo).
Il corso si svolgerà a partire dal 17 ottobre 2025 presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2025, previa compilazione del modulo al seguente link https://bit.ly/CorsoMN2025_ISS-SIMeN
Tutte le informazioni sono disponibili nella locandina dell’ISS.