Il percorso laboratorio di medicina narrativa e scrittura autobiografica “CurArte”
A cura di Sabina Ferro

Il progetto, caratterizzato da otto incontri, in collaborazione con il Museo L. Bailo di Treviso, intende far riconoscere il potenziale pedagogico dell’utilizzo dell’Arte figurativa intrecciata con la pratica di Medicina Narrativa e Scrittura Autobiografica. La stessa OMS, ricordiamo, sentenzia che portare l’Arte nella vita delle persone, attraverso attività come quelle museali, offre una dimensione aggiuntiva per migliorare la salute e il benessere degli operatori, pazienti e familiari.
La novità in questo caso consiste nel dialogo e nel rapporto che il percorso di Medicina Narrativa, ha lo scopo di portare avanti con l’équipe di Medicina Fisica Riabilitativa dell’Ospedale di San Camillo di Treviso (formata in precedenza e sensibilizzata da un facilitatore SIMeN, Sabina Ferro). I pazienti in dimissione e i loro familiari saranno, infatti, invitati a partecipare agli incontri di Medicina Narrativa e Scrittura Autobiografica in modo da poter continuare la riabilitazione iniziata anche su un piano emozionale e narrativo verso una completa integrazione fisico psichico sociale e culturale delle persone.
La relazione con le opere e con la bellezza è un sostegno che si conferma sempre più valido accanto alle altre terapie, e questo è quello che si è pensato di sostenere assieme all’Unità Operativa Riabilitativa, al prezioso sostegno dell’Associazione “Raccontiamo con Francesca”, con il patrocinio SIMeN e la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Ar).