La Scuola in Ospedale al “Salesi”
presentazione del libro La scuola che cura. Esperienze didattiche e pratiche di cura nell’ospedale pediatrico
Ancona 27 maggio 2025 Facoltà di Economia Giorgio Fuà UNIVPM
piazzale Martelli, 8 aula A1
Si segnala volentieri un appuntamento patrocinato da SIMeN che si ritiene molto interessante: la presentazione del volume “La scuola che cura. Esperienze didattiche e pratiche narrative nell’ospedale pediatrico”. L’evento, previsto per il 27 maggio 2025 ad Ancona, muove dallo scopo del libro di
“offrire al lettore degli spunti di riflessione sul lavoro del docente ospedaliero, la cui complessità e valenza ‘terapeutica’ viene mostrata sia attraverso un percorso teorico legato alla medicina narrativa e all’etica della cura”.
Il convegno tenterà di mostrare come la Scuola in Ospedale possa costituire “parte integrante della ‘cura’ nelle patologie pediatriche”.
L’obiettivo è analizzare come le pratiche didattiche e narrative quotidiane si inseriscano nell’ambito teoretico dell’etica della cura, mirando a
“diffondere una cultura della didattica ospedaliera e di una Scuola che cura, nell’ottica di un insegnamento-apprendimento come atto di total care.”
L’incontro mira a stimolare una riflessione condivisa su come le pratiche narrative e un solido ancoraggio all’etica della cura possano qualificare l’intervento educativo in contesti di fragilità. L’ingresso è libero.

Il libro
Nel volume “La scuola che cura. Esperienze didattiche e pratiche narrative nell’ospedale pediatrico”, a cura di Patrizia Gentile e Raffaella Santi, emerge con forza la valenza terapeutica del lavoro del docente ospedaliero, letto attraverso il prisma della Medicina Narrativa e dell’etica della cura. Il libro non si limita all’analisi teorica, ma ci dona il privilegio di ascoltare le voci dei protagonisti. La seconda parte, infatti, raccoglie le storie, le poesie e le immagini create dai bambini ricoverati, trasformando l’esperienza didattica in un costante e profondo insegnamento per il lettore.
Bibliografia
Gentile, R., & Santi, R. (2024). La scuola che cura. Esperienze didattiche e pratiche narrative nell’ospedale pediatrico. affinità elettive
