L’arte della cura
Le Medical Humanities nella Formazione degli studenti delle Professioni Sanitarie
Si terrà a Foggia un interessante incontro patrocinato da SIMeN dal titolo L’arte che cura,le Medical Humanities nella formazione degli studenti delle professioni sanitarie.
Le Medical Humanities rappresentano un campo interdisciplinare che integra scienze umane e medicina per migliorare l’approccio alla salute e alla malattia. La loro integrazione nei percorsi di formazione delle professioni sanitarie permette di sviluppare un approccio olistico alla cura, promuovendo competenze comunicative, empatia e capacità riflessiva nei professionisti della salute.
L’insegnamento delle Medical Humanities consente di superare un approccio esclusivamente tecnico, fornendo agli studenti strumenti percomprendere meglio l’esperienza della malattia e migliorare la relazione terapeutica.
Questo convegno rappresenta un primo passo per radicare tali tematiche all’interno dell’Università di Foggia, creando uno spazio di confronto e approfondimento che possa germogliare nel tempo e influenzare l’approccio formativo futuro.